La Filcams Cgil e i circa 20 operai delle pulizie della Puliart, che prestano servizio presso le caserme dei Carabinieri di Ancona e Provincia, hanno proclamato lo stato di agitazione. Una protesta messa in atto a causa dei reiterati ritardi sui pagamenti dello stipendio. La ditta in questione svolge le pulizie presso le caserme dei Carabinieri di Ancona e provincia da diversi anni: tutti i mesi, in modo sistematico e ingiustificato, ci sono ritardi sui pagamenti degli stipendi.
Il problema vero è che le società in appalto, in generale, tendono a far accavallare le ultime mensilità così da non pagarle assieme al Tfr e a tutte le indennità di fine rapporto e questo accade molto spesso, come per l’appalto precedente.
“Questi lavoratori – dichiara Rita Giacconi, segretaria provinciale Filcams Cgil di Ancona – percepiscono una paga mensile molto bassa, anche 100 euro, e nella maggior parte dei casi, per loro, è l’ unica fonte di sostentamento. Con questi ritardi, addirittura, non riescono neppure a far fronte al costo dei mezzi di trasporto per raggiungere il posto di lavoro”.