EVENTI DAL 5 LUGLIO ALL’8 LUGLIO

05/07/2017 – La prossima settimana si svolgeranno a Fermo e nella nostra città diverse iniziative che ci auguriamo possano vedere una significativa partecipazione delle iscritte e degli iscritti all’ ANPI.

Ricordo che mercoledì 5 luglio si terra a Fermo, alle ore 19 la marcia antirazzista in ricordo di Emmanuel, il giovane nero ucciso lo scorso anno. Come già comunicato, per agevolare al partecipazione, insieme alle altre associazioni anconetane che hanno promosso la manifestazione, abbiamo organizzato un pullman che partirà alle 18,30 dalla Baraccola (davanti alla Motorizzazione). Per prenotare il numero di cell. è il seguente:3351948739

Il 6-7-8 luglio al Forte Altavilla di Ancona, ci sarà l’edizione annuale della Festa dei popoli che ospiterà, insieme ad altre Associazioni, anche l’ANPI. In allegato trovate il programma. Chi fosse interessato può collaborare alla presenza del nostro banchetto dalle ore 19 di giovedì 6 luglio p.v.

Segnalo altresì che venerdì 7 luglio alle ore  18.30 nei locali di “Zucchero a velo” (via Torresi 18) verrà proiettato un documentario-testimonianza “Per la seconda volta”,  realizzato da un giovane regista,  Andrea Mugnai, che ha raccolto alcune interviste a partigiani della zona umbra di Spello e Foligno. Un lavoro costruito in oltre due anni di ricerche, scrittura, riprese e montaggio e che a maggio di quest’anno ha vinto il premio ANPI al Valdarno Cinema Fedic.

L’iniziativa riveste interesse anche perché, attraverso la testimonianza, oltre a ripercorrere pagine della lotta partigiana e di Resistenza in una realtà molto vicina alla nostra, comunica l’importanza della trasmissione della memoria ai giovani e nelle scuole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *