Elezioni RSU Igiene Ambientale: FP CGIL Ancona

La FP CGIL (pubblico impiego) esprime soddisfazione per la grande partecipazione nella provincia di Ancona dei lavoratori e lavoratrici alle elezioni delle RSU (rappresentanze sindacali unitarie) per l’Igiene Ambientale, che si sono svolte a in tutto il territorio nazionale il 25 e il 26 ottobre

Un grande esercizio di partecipazione democratica nei luoghi di lavoro,sia pubblici sia privati, che ha sfiorato il 90%, segno inequivocabile della volontà dei lavoratori di voler essere rappresentati.

La Fp CGIL cresce in tutti i posti di lavoro attestandosi primo sindacato della Provincia di Ancona per le elezioni dei Rappresentanti per La Sicurezza, Salute e Ambiente (27,92%) e in modo rilevante nelle aziende a gestione pubblica (38,75%) e secondo sindacato nelle Rappresentanze Sindacali Unitarie (25,80%).

Ottimi risultati alla Marche Multiservizi di Falconara primo sindacato con il 54,69%, alla Astea (45,59%), Sogenus (27,78%), Anconambiente di Ancona (23,44%).

Il lavoro, insieme a tutti gli eletti nella lista della FP, prosegue sui temi ritenuti centrali dalla categoria: chiusura del ciclo ambientale dei rifiuti (mirando ad una sinergia e integrazione di tutti i segmenti del ciclo stesso), miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza, salvaguardia dell’ambiente.

Fondamentale, in questo settore, è il tema della salute e sicurezza dei lavoratori: quello dell’igiene ambientale è, infatti, uno dei pochi settori in cui i processi di cambiamento e modernizzazione hanno peggiorato le condizioni di lavoro, esponendo il personale a maggior rischio di infortuni legato soprattutto al rafforzamento del porta a porta. Centrale è il ruolo del soggetto pubblico nell’intero sistema rifiuti che non deve essere semplicemente un costo ma un investimento.

Per questo, i responsabili della sicurezza, al pari della stessa RSU, devono avere, per la FP CGIL, un ruolo centrale nella salvaguardia delle condizioni psicofisiche delle lavoratrici e dei lavoratori.

La FP Cgil rigrazia tutti i candidati e candidate che si sono impegnati ottenendo un buon risultato nella maggior parte dei posti di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *