LO STATUTO DEI LAVORATORI COMPIE 5O ANNI E 100 ANNI FA NASCEVA LA CAMERA DEL LAVORO CGIL DI OSIMO

20/05/2020 – Sono passati cinquant’anni dall’approvazione della legge 300, meglio conosciuta come Statuto dei Lavoratori.

Il cinquantesimo dello Statuto dei lavoratori coincide con un altro importante accadimento per  la città di Osimo e il territorio circostante, la Camera del Lavoro festeggia cento anni dalla sua  costituzione.

Frutto delle lotte sindacali e politiche della fine degli anni sessanta, la legge 300 ha rappresentato una svolta nella storia dei diritti dei lavoratori e del movimento sindacale in Italia; oggi, di fronte ad un mondo del lavoro completamente diverso e alle nuove sfide che il sindacato è pronto ad affrontare insieme alle lavoratrici e ai lavoratori, emerge fortemente la necessità di un Nuovo Statuto delle lavoratrici e dei Lavoratori, ancor più necessario in un momento come quello attuale  di grande emergenza, sanitaria, sociale ed economica.

Il 19 maggio del 1920, nasceva la Camera del Lavoro di Osimo; un evento che avremmo voluto celebrare  con tutti gli onori  con un’iniziativa pubblica  al Teatro La Nuova Fenice, ma che la pandemia ci ha costretti a rinviare all’anno prossimo.

Cento anni di lotte  per l’affermazione  dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori; una storia fatta di idee, di valori, di uomini e donne molto spesso sconosciuti ai libri di storia, ma che per la conquista di  quei diritti hanno compiuto grandi sacrifici.

Una ricorrenza importante, dunque, da celebrare per ripercorrere le lotte del movimento operaio e contadino della zona sud di Ancona che tanto  hanno contribuito allo sviluppo sociale ed economico di Osimo e delle zone limitrofe.

Ultima in ordine cronologico ad essere costituita nella provincia di Ancona, la Camera del lavoro di Osimo nasce, come unità organizzativa e politica,  dall’incontro delle Leghe dei lavoratori  di varie categorie e di  diversi orientamenti politici, nonchè dalla necessità degli stessi  di avere una struttura e un luogo di incontro per la costruzione e il rafforzamento delle lotte delle lavoratrici e dei  lavoratori dell’epoca.

Il 18 maggio del 1920 dall”Assemblea Generale delle Leghe di Resistenza Osimane, la più numerosa delle quali è la Lega delle Filandaie a forte presenza femminile, viene sottoscritto l’atto costitututivo della  nuova Camera del Lavoro che vedrà  eletto  come primo Segretario Mario Ambrogetti, già  responsabile della Lega dei braccianti.

Di li in avanti sono tanti i  Segretari che si sono succeduti, prima e dopo il periodo fascista, nella guida della Camera del Lavoro osimana tra i quali, alla fine degli anni 50, spicca la figura di Guido Maggiori il cui centenario della nascita  ricorre proprio  quest’anno in  concomitanza dei 100 anni della CGIL di Osimo.

Questi 100 anni  dimostrano  che il ruolo della CGIL e delle Camere del Lavoro, come presidi di democrazia,   è stato ed è ancora oggi fondamentale  per il mantenimento e lo sviluppo del sistema democratico nel nostro Paese.

Le celebrazioni  che realizzeremo il prossimo anno per il centenario saranno l’occasione per raccontare, soprattutto alle nuove generazioni, la nostra storia  ripercorrendo  gli avvenimenti, le trasformazioni sociali, economiche e culturali  del  territorio osimano sin dalla  fondazione della Camera del lavoro e  ci consentiranno di far conoscere l’attività della Camera del Lavoro Territoriale come luogo di accoglienza e di ascolto dei bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori.