SUPERMERCATO SI’ CON TE DI COLLEMARINO (AN), AL VIA IL NUOVO INTEGRATIVO CON PIU’ SOLDI IN BUSTA PAGA E PIU’ AGEVOLE ACCESSO A TFR. FILCAMS CGIL: “UN RISULTATO IMPORTANTE”

04/10/2021 -Supermercato Si Con te di Collemarino: firmato l’integrativo per circa 40 lavoratori. Tra le principali novità, un incremento del 50% per la paga dei festivi e del 25% su quella oraria domenicale. A firmare l’intesa è la Filcams Cgil di Ancona: “Siamo soddisfatti del risultato raggiunto che intensifica l’attività sindacale del negozio – dichiarano Carlo Cotichelli, segretario provinciale e Sara Dominella, segreteria provinciale Filcams Cgil Ancona -, anche e soprattutto con la prospettiva di un miglioramento delle condizioni economiche e di lavoro di tutti i dipendenti. Questo è un obiettivo molto importante al quale hanno contribuito in modo consistente gli iscritti e le Rsa (rappresentanze sindacali aziendali)”.

Nell’integrativo, inoltre, è stata decisa l’assunzione di eventuali lavoratori direttamente dal bacino degli stagionali in base all’anzianità di servizio, sono stati concordati orari di lavoro tali da favorire una maggiore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro ed è stata istituita la banca ore solidali per i lavoratori che, per motivi sanitari, devono assistere i propri familiari.

Infine, sono state introdotte novità sul fronte del Tfr ovvero la possibilità di chiederne un anticipo prima degli 8 anni previsti per legge ampliando anche le causali per la richiesta come le spese durante la formazione o i congedi di maternità o paternità. “E’ un passaggio fondamentale – fa sapere Dominella –: le nuove causali sull’anticipo della liquidazione del Tfr, infatti, potrebbero essere vitali per molte famiglie in tempi difficili come questi e sono poche le aziende che lo stanno praticando”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *