CERRETO D’ESI (ANCONA): IL 5 MAGGIO PRESENTEZIONE DEL QUADERNO DELLA COLLANA “PERCORSI DELLA MEMORIA” DELLO SPI CGIL, SINDACATO PENSIONATI

03/05/22 – Giovedi 5 aprile 2022 presso la Sala dello Stemma del Comune di Cerreto d’Esi, alle ore 17.00 verrà presentato il quaderno della collana “Percorsi della Memoria” del Sindacato Pensionati Italiani della CGIL. Questa collana nasce da una proposta del Coordinamento Donne della Lega di Ancona ed è promossa dalla segreteria provinciale che ne coglie l’importanza di non disperdere i contributi al percorso di crescita del ruolo della donna nella società e all’interno dello stesso sindacato. L’iniziativa ha destato l’interesse di tanti che ne hanno riconosciuta l’utilità ed hanno sentito loro stessi l’esigenza di raccontarsi. Il quaderno che viene presentato è al momento il 4° della collana e racconta l’esperienza di vita del concittadino Alberto Biondi, oggi presidente onorario dell’Anpi provinciale. Con la sua esperienza di vita,  racconta momenti della storia italiana della Resistenza vissuta in età giovanile, che diventa documento importante per non cancellare il passato e i suoi insegnamenti e consente di seguire i passaggi nel tempo della comunità locale. Tutti I lavori della collana sono seguiti dall’esperta della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, Silvana Nobili che sta lavorando già su un quinto quaderno che presto sarà divulgato. 

La presentazione del lavoro ha il patrocinio del comune di Cerreto d’Esi e sarà animata dalla partecipazione dell’artista Mauro Allegrini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *