MENSE SCOLASTICHE JESI, COMUNE PREMIATO: LA FILCAMS CGIL ANCONA CHIEDE DI VALORIZZARE IL LAVORO DELLE ADDETTE AL SERVIZIO

22/11/2019 – La Filcams Cgil di Ancona apprende,  dalla stampa locale, che il Comune di Jesi verrà premiato dal Ministero dell’Agricoltura per la scelta dell’impiego di derrate e prodotti “bio” nel proprio servizio di refezione scolastica; l’importo riconosciuto per l’impegno profuso sarà di 210 mila euro.

 Tale riconoscimento è dovuto alla partecipazione dell’amministrazione ad un bando nazionale nel quale il Comune si è aggiudicato l’importante somma.

 La Filcams Cgil Ancona ritiene che parte di questo merito vada riconosciuto anche alle decine di lavoratrici impiegate nel servizio. Sono circa 65 le lavoratrici che ricoprono i ruoli di cuoche, aiuto cuoche  ed addette al servizio mensa per lo sporzionamento dei pasti presso le scuole.

Raffaella Angalone,  componente della segreteria Filcams Cgil Ancona, sottolinea che “da pochi mesi c’è stato il cambio di gestione, a seguito della gara di appalto, per l’affidamento delle mense scolastiche e che attualmente è concesso in via provvisoria a causa di un ricorso presentato dall’azienda seconda classificata”.

 Questa situazione di incertezza, prosegue Angalone, “crea particolare preoccupazione  fra le lavoratrici che, nonostante siano state tutte assunte dall’azienda subentrante, sono in attesa dell’esito del ricorso”.

L’auspicio della Filcams Cgil Ancona, dunque, è che anche le lavoratrici possano beneficiare, indirettamente, del premio riconosciuto al Comune attraverso il miglioramento delle condizioni lavorative e la valorizzazione del sevizio svolto; a tale scopo, il sindacato chiede un confronto con l’amministrazione per valutare le modalità del riconoscimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.