L’ufficio Migranti CGIL è il luogo della CGIL al quale ogni straniero può rivolgersi per l’esercizio dei propri diritti civili, sociali e lavorativi. Il Centro si occupa inoltre di rivendicare nei confronti del Governo politiche di integrazione tese ad ottenere pari diritti e pari dignità per tutti, a partire dalla cancellazione della Bossi-Fini e del “Pacchetto Sicurezza”.
COSA PUOI TROVARE NEL NOSTRO UFFICIO:
Un primo punto di accoglienza in grado di indicare allo straniero come muoversi per esercitare i propri diritti
Informazioni e consulenze su: cittadinanza, permessi di soggiorno, visti di ingresso, ricongiungimenti familiari, corsi di lingua italiana. Puoi rivolgerti al nostro ufficio anche per la compilazione delle domande di rilascio e di rinnovo dei permessi di soggiorno e di ricongiungimento familiare.
Ma troverai anche accoglienza e organizzazione nell’assistenza e nell’aiuto per i singoli problemi inerenti permesso di soggiorno e ricongiungimento familiare, aiuto nella richiesta di asilo politico.
E’ anche attivo il servizio per l’ORIENTAMENTO sulla normativa e l’ASSISTENZA all’invio della DOMANDA DI CITTADINANZA. Il servizio è su appuntamento, previo colloquio con gli operatori dello sportello dell’Ufficio Migranti.
I SERVIZI DEL NOSTRO UFFICIO MIGRANTI